Il logo del blog


Il logo rappresenta simbolicamente due degli elementi costitutivi di un comune: la popolazione e il territorio.
La prima, con i suoi usi e tradizioni, è simboleggiata dal leone, figura che nel blasone araldico esprime il coraggio, l’animo nobile, la gratitudine. la contemplazione, ecc…; nello stemma del Comune di Leno oltre al leone è raffigurata una stella a 8 punte (simbolo della mente rivolta a Dio, di finezza d’animo, fama, nobiltà).
Il leone raffigurato nel logo è la riproduzione in creta del grande leone in marmo collocato all’ingresso della sede comunale. L’esecuzione è stata realizzata da un alunno della scuola dell’infanzia della frazione di Porzano che, nell’anno scolastico 2009-2010, ha partecipato al progetto didattico “Dal manoscritto al testo, dall’archivio alla scuola, al territorio”.


Lo sfondo su cui il leone poggia, rappresenta il territorio, espresso da un ritaglio della mappa comunale (la Mappa della seriola Molina, 30 aprile 1814) che riproduce l’orientamento secondo il meridiano vero e il meridiano astronomico, e le due scale di misurazione: le canne di triplo metro e i cavezzi bresciani.

Il leone che abita il territorio di Leno, ha lo sguardo rivolto alla propria storia, racchiusa simbolicamente nei due (dei quattro) volumi che il notaio Angelo Maria Franchi compilò nel 1754, quando ricevette l’incarico di stendere l’inventario dell’archivio comunale.

L'ARCHIVIO STORICO IN RETE CON LE SCUOLE PER EXPO

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...