giovedì 29 giugno 2017

Cascina Olmo - Percorso Leno - Milzanello






Cascina Olmo

Percorso Leno - Milzanello  


La cascina Olmo (in dialetto l’Ulém) si situa nella strada sterrata verso nord che si stacca a mattina dell’ex Fornace Quadri. Un cancello d’ingresso sostenuto da due pilastri in cotto a vista ci permette di accedere all’ampio cortile dell’ex azienda agricola di cui l’etimologia del nome è incerta: chi sostiene derivi dalla specie arborea, chi dal casato Olmo con lo stemma rappresentante l’omonima pianta.

Storicamente nel 1532 Adorno Maggi acquistò dal conte Lucrezio Gambara tutti i beni posseduti in contrada dell’Olmo, ceduti nel 1628 da Albino Albini alla comunità di Leno. 
Dai mappali del catasto austriaco risulta all’ingresso dell’azienda una struttura detta l’Olmetto ovvero abitazioni dei dipendenti e altri rustici della stessa proprietà. Intorno al 1880 subentrarono i soci Crosti e Borsa i quali iniziarono intese opere di bonifica sia di terreni per la messa a coltura, sia opere di carattere idraulico fornendo alla famiglie presenti un tenore di vita migliore. 
Nel primo ‘900 Crosti e Borsa diedero inizio ad un’industria casearia con l’aiuto del signor Alquati, esperto casaro di Milano; successivamente l’Olmo passò in proprietà dell’editore Vallardi di Milano che concesse la conduzione del fondo a Francesco Tiraboschi esperto coltivatore che durante la “Battaglia del grano” indetta dal Governo vinse la medaglia d’oro dalla Cassa di Risparmio dell’annata 1928-29. Nel 1948 il signor Annibale Corini prese l’affittanza dell’Olmo e ne divenne proprietario nel 1973 con terreni annessi coltivati a mais, medica e loietto.Attualmente una parte dell’immobile è concessa in affitto con allevamento di bovine da latte.

La casa colonica e adiacenze ha subito opere di ristrutturazioni in tempi diversi rispettando la primitiva struttura planimetrica. Al centro del corpo di fabbrica è stato realizzato un ristorando ripristinando i volto in cotto con colonne in pietra di Mazzano. Il complesso comprende il “cavecanem”, struttura di impianto ottocentesco in grado di ospitare qualsiasi tipo di manifestazione oltre a alla sua originale vocazione cinofila.


Lavori didattici a cura di:
Istituto di Istruzione Superiore “V.Capirola” - 3^ B CAT

anno scolastico 2015/2016




Nessun commento:

Posta un commento

L'ARCHIVIO STORICO IN RETE CON LE SCUOLE PER EXPO

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...