STORIA IN COMUNE: una stanza "virtuale" per raccogliere frammenti di storia locale, suggestioni, contributi di studio e di ricerca


Informazioni personali

La mia foto
L’Archivio Storico del Comune di Leno (ASCLeno) è il settore del Servizio archivistico che si occupa del riordino, della tutela, della valorizzazione della documentazione storica comunale. “Storia in Comune” è un tassello delle attività di valorizzazione ed è un progetto avviato nell’anno 2009 per condividere la ricchezza culturale del patrimonio documentario conservato; ha tra i suoi destinatari la gente di Leno, senza distinzione di età, di cultura o di mestiere. La storia antichissima di Leno, ancora imprigionata in scritture di difficile lettura, e la storia dei secoli più vicini sono l'orizzonte nel quale ci specchiamo e il luogo immutato e indulgente che ci attende. "Storia in Comune" intende riscoprire questa storia attingendo da scritture e immagini, proponendo temi e vicende del territorio e delle persone che lo animano. Il progetto, aperto al contributo di quanti sono animati da interesse o da semplice curiosità verso le proprie radici, intende incoraggiare lo studio e le idee dei più giovani. Con questo blog "Storia in Comune" offre un agevole strumento di consultazione, di informazione, di ricerca.

Mappa Censuaria ottocentesca restaurata

Mappa censuaria di Leno con Castelletto, distretto XIII di Leno, >1840; litografia con coloriture in azzurro e rosso; mm 1965x1245; costituita da quattro fogli incollati tra loro. Probabilmente lacunosa di alcuni fogli. Foderata con tela a trama larga e successivamente con carta. Presente un'etichetta sul verso riportante il nome della cartoleria Meneghetti di Brescia, probabile autrice della foderatura dell'opera.
La mappa si trovava in cattivo stato di conservazione; conservata per lungo tempo piegata su se stessa, presentava segni di piegatura evidenti con distacco della foderatura dal supporto in più punti e formazione di strappi lungo la linea verticale.
L'intervento di restauro, affidato alla Scuola per la valorizzazione dei beni culturali ENAIP di Botticino, sotto la direzione delle docenti di restauro Chiara Lancini e Chiara Perugini, è documentato dalla relazione a firma della dott.ssa Chiara Lancini.
La mappa, ora custodita in cornice con vetro di protezione, è esposta in una parete dell'Ufficio Tecnico Comunale.

Translate

L'ARCHIVIO STORICO IN RETE CON LE SCUOLE PER EXPO

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...