STORIA IN COMUNE: una stanza "virtuale" per raccogliere frammenti di storia locale, suggestioni, contributi di studio e di ricerca


Informazioni personali

La mia foto
L’Archivio Storico del Comune di Leno (ASCLeno) è il settore del Servizio archivistico che si occupa del riordino, della tutela, della valorizzazione della documentazione storica comunale. “Storia in Comune” è un tassello delle attività di valorizzazione ed è un progetto avviato nell’anno 2009 per condividere la ricchezza culturale del patrimonio documentario conservato; ha tra i suoi destinatari la gente di Leno, senza distinzione di età, di cultura o di mestiere. La storia antichissima di Leno, ancora imprigionata in scritture di difficile lettura, e la storia dei secoli più vicini sono l'orizzonte nel quale ci specchiamo e il luogo immutato e indulgente che ci attende. "Storia in Comune" intende riscoprire questa storia attingendo da scritture e immagini, proponendo temi e vicende del territorio e delle persone che lo animano. Il progetto, aperto al contributo di quanti sono animati da interesse o da semplice curiosità verso le proprie radici, intende incoraggiare lo studio e le idee dei più giovani. Con questo blog "Storia in Comune" offre un agevole strumento di consultazione, di informazione, di ricerca.

Come si accede all'archivio storico

La consultazione dell'archivio storico del Comune di Leno è possibile previa presentazione di una richiesta scritta su apposita modulistica scaricabile qui oppure dal sito internet comunale.
Nella richiesta devono essere precisati i documenti che si desidera consultare  e i rispettivi estremi archivistici e cronologici. 
Per poter accedere al servizio è preventivamente richiesta anche l'accettazione dei criteri minimi di accesso e di utilizzo della documentazione
Le attività di consultazione sono di norma svolte su appuntamento e sotto la sorveglianza del personale addetto.
Prima di avviare qualsiasi forma di ricerca nell'archivio, è importante consultare gli inventari disponibili, in modo da accertare preventivamente l'esistenza della documentazione di interesse:
  1. Inventario secc. XI-XVIII 
  2. Inventario volume I, sec. XIX, parte prima
  3. Inventario volume I, sec. XIX, parte seconda
  4. Inventario volume II, sezione 1898-1932
  5. Inventario volume III, sezione 1933-1947
  6. Inventario volume IV, sezione 1948-1970
  7. Inventario del cessato Comune di Milzanello
  8. Inventario del cessato Comune di Porzano
  9. Inventario sezione Acque Irrigue
  10. Archivi aggregati: ECA
  11. Archivi aggregati: Ricovero Vecchi
  12. Archivi aggregati: Patronato Scolastico
  13. Archivi aggregati: comitato ONMI
  14. Archivi aggregati: asilo Leno
  15. Archivi aggregati: asilo Castelletto
  16. Archivi aggregati: asilo Milzanello
  17. Archivi aggregati: asilo Porzano
  18. Archivi aggregati: asilo Pluda
  19. Archivi aggregati: asilo Scovola
  20. Archivi aggregat: ANCR
  21. Archivi aggregati: ex ENAOLI
  22. Archivi aggregati: Giudice Conciliatore

Tutti gli inventari del Comune di Leno sono facilmente accessibili dalla  home page del blog Storia in Comune.
Come previsto dalla Legge, per tutte le ricerche, rese parzialmente o interamente pubbliche, a diffusione interna in enti e istituti e private, devono sempre essere citate le fonti di provenienza dei dati storici e cioè l'archivio e l'inventario dai quali sono tratti.
Per eventuali approfondimenti o richieste inviare una mail a segreteria@comune.leno.bs.it 

Translate

L'ARCHIVIO STORICO IN RETE CON LE SCUOLE PER EXPO

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...