mercoledì 10 aprile 2013

13 aprile 1913-2013: cento anni dalla Libia

Cento anni fa, il 13 aprile 1913, Leno festeggiava i suoi quindici reduci dalla guerra italo-turca, conosciuta più comunemente come guerra di Libia. Luigi Cirimbelli, in Leno. Dodici secoli nel cuore della bassa. Il territorio, gli eventi e i personaggi, vol.2, pag. 134-135, ne registra la cronaca.Il Regio Commissario, incaricato per la disciolta amministrazione comunale, con la deliberazione n. 14 in data 15 aprile 1913, compartecipa con £ 205 alle spese sostenute dal Comitato per i festeggiamenti. Interessante un passaggio contenuto nelle premesse della deliberazione, nella quale si manifesta ai reduci "la  riconoscenza per la parte attiva da essi presa alla guerra, con singolare fortuna, poichè tutti sono ritornati illesi, pur avendo preso parte a diversi fatti d'arme".
I reduci erano: Angelo Gatti, Luigi Offer, Francesco Soldi, Angelo Volonghi, Giovanni Lorenzetti, Massimino Basilli, Giuseppe Molinari, Luigi Monfardini, Santo Spinelli, Giovanni Ferrandi, Giuseppe Pietrobelli, Paolo Manenti, Francesco Ramponi, Enrico Maestri, Leone Bertoletti.

L'archivio storico (ASCLeno) conserva un fascicoletto (l'unità archivistica n. 3796) intitolato Ricevimento dei soldati reduci dalla guerra italo-turca. Tra i documenti si notano: 
  • la relazione indirizzata alla Giunta comunale datata 27 aprile 2012 a firma di Giuseppe Bontardelli.
  • la composizione del comitato per il rientro dei reduci
  • l'elenco riassuntivo delle offerte per le famiglie dei militari morti o feriti in Tripolitania




Per commemorare i cento anni di Libia,  Sabato 13 aprile 2013 alle ore 20,30 nel Teatro Comunale la Compagnia del Tè con il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Leno, presentano una particolare rievocazione dell'avvenimento attraverso la rilettura, tradotta drammaturgicamente, del discorso che il giovane universitario Enrico Giovanardi tenne cento anni prima, con grande riscontro di consenso,  nello stesso teatro.

Nessun commento:

Posta un commento

L'ARCHIVIO STORICO IN RETE CON LE SCUOLE PER EXPO

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...